Italia Brokers & Charter srl | Via Circumvallazione Esterna, 169 80019 - Qualiano (Na) | Telefono +39 081 8186615 Email info@italiamaresrl.it

Azimut-Benetti al vertice della nautica mondiale

venerdì 9 febbraio 2024

La classifica di riferimento per la nautica da diporto e di lusso riguardante i megayacht sopra i 24 metri di lunghezza è il Global Order Book, stilato sin dal 1992 dalla rivista specializzata di settore Boat International.
Questa sorta di bibbia per il mondo della nautica che ogni anno raccoglie ed analizza i dati relativi ai cantieri attivi nei 5 continenti ha premiato per il 24° anno consecutivo al primo posto il gruppo Azimut|Benetti del quale fa parte Azimut Yachts. La classifica del Global Order Book sta a dimostrare che l’industria dei superyacht continua a godere di ottima salute in quanto prende in considerazione il portafoglio ordini ed il numero di unità in costruzione oltre a diversi altri fattori che anno dopo anno mostrano, numeri alla mano, lo stato di questo settore di attività cantieristica evidenziando le tendenze in base a parametri attendibili più di qualsiasi altro perché connessi alle reali richieste dei consumatori.
In più teniamo a sottolineare a margine, anche con una nota di orgoglio, la forza dei cantieri italiani tutti ben rappresentati nella classifica.

I numeri del primato Azimut

Quella del Gruppo Azimut|Benetti è l’affermazione di un modello d’impresa familiare all’italiana che meglio di qualsiasi altro ha saputo rispondere nel tempo alle nuove dinamiche imposte dai mercati mondiali, ed il saldo primato al vertice di questa classifica per il 24° anno consecutivo parla da solo.
Tra i numeri concreti che hanno costruito il primato in oggetto possiamo elencarne alcuni che ci danno modo di leggere in maniera ancora più ragionata la classifica:

  • Oltre 6.000 metri di imbarcazioni
  • 167 progetti complessivi
  • Una quota di mercato globale pari al 14%

(Courtesy of Boat International Media Limited)

Il portafoglio ordini del Gruppo si estende fino al 2027 mentre il valore della produzione è salito, negli ultimi 5 anni, da 700 milioni di € a ben 1.2 miliardi, tuttavia questo indiscutibile successo non è fatto solo di numeri e grafici ma si inserisce in un più ampio contesto di brand equity che punta ad un’assistenza globale nei confronti del cliente ma soprattutto si fa forte di un impegno che supera le soluzioni estetiche, stilistiche e tecnologiche per abbracciare anche il tema della sostenibilità aziendale.
Da due decenni infatti il Gruppo dedica risorse ed investimenti cospicui anche nella ricerca delle migliori soluzioni per ridurre l’impatto ambientale, con risultati anche in questo senso sbalorditivi perché è già stato da tempo raggiunto il primato mondiale nell’abbattimento delle emissioni di CO2 ed è in vigore il primo accordo del settore per l’uso di biocarburante HVO.
In un simile percorso di costante crescita aziendale che persegue obiettivi di coerenza, resilienza e sostenibilità Azimut mantiene un fortissimo legame con tutta la sua clientela fatto di continue attenzioni, sviluppo di servizi ed evoluzione dei singoli prodotti in chiave di design e di sostenibilità, dimostrando estrema consapevolezza e dinamismo della cultura imprenditoriale.

Noi di Italiamare, in quanto concessionario esclusivo per la Campania di Azimut Yachts sin dal 2020, ci fregiamo con orgoglio di essere uno dei tasselli di una simile virtuosa realtà globale.

Italia Brokers & Charter srl
Sede legale - Via M. Cervantes de Savaedra 64 80133 Napoli
Via Circumvallazione Esterna, 169 - 80019 Qualiano (Na)

Telefono +39 081 8186615
Email info@italiamaresrl.it
2021 © Italia Brokers & Charter srl - P.IVA 05895881216 - Realizzato da NapoliWeb S.r.l. - Web Agency Napoli